ANDIAMO A SCUOLA CON GLI AMICI
PEDIBUS A MILANO
Il pedibus è un autobus di bimbi che vanno a scuola insieme: funziona come un scuolabus, con il capolinea e le fermate in cui ci si incontra all’ora stabilita, ma sono i piedi a farlo andare avanti! Uno o più genitori guidano il gruppo e i bambini, in sicurezza, chiacchierano, fanno movimento e non inquinano. MeglioMilano ha seguito il progetto Pedibus dal 1998 al 2011, operando sulla sensibilizzazione all’importanza della mobilità sostenibile, dell’autonomia dei bambini e del movimento. Ha collaborato negli anni con vari Istituti, coinvolgendo le diverse componenti scolastiche: dalla dirigenza agli insegnanti, dalle famiglie ai bambini stessi.
Dal 2007, in sinergia con il Comune, Assessorato Famiglia, Scuola e Politiche Sociali e grazie ai fondi della legge 285/97, il progetto è stato proposto sull’intero territorio cittadino: dopo una fase di sperimentazione che ha permesso di definire le azioni necessarie all’attivazione di Pedibus e di creare la rete di collaborazione indispensabile alla buona riuscita del progetto, è stato poi implementato e il 29 ottobre 2010, insieme a oltre 400 bambini, è stata festeggiata la giornata Pedibus. Circa 40 le scuole aderenti e qualche migliaio i bambini coinvolti nelle varie attività, didattiche e di Pedibus.
Il Comune di Milano ha attivato un tavolo tecnico composto da referenti dei vari Settori che operano per la messa in sicurezza dei percorsi e la posa dei cartelli di fermata; un pedagogista ha effettuato laboratori didattici e di sensibilizzazione nelle scuole, rivolti a genitori, insegnanti e bambini; la Feltrinelli KIDZ, che ha aderito al progetto come partner, ha organizzato nelle scuole incontri con autori di libri per l’infanzia e ha lanciato un gioco, il Pedibook, che ha premiato le scuole più virtuose con dei buoni libro e dato spazio nelle sue librerie ad incontri sull’educazione stradale tenuti dalla Polizia Locale.
MeglioMilano oltre a coordinare le attività su vari livelli di complessità, dalle indagini sulla mobilità, agli incontri di sensibilizzazione con genitori e insegnanti, dal sostegno alla didattica, ai sopralluoghi, alla comunicazione, ha operato, insieme all’associazione Camina, come Ufficio Pedibus cittadino, con sede in Corso Venezia, 43.