Origini

Come è nato il progetto?

  • Prendi in casa uno studente è un’iniziativa nata nel 2004 da una nostra analisi del contesto milanese (indagine “Studiare e vivere a Milano”) e dall’intenzione di unire due esigenze diverse ma compatibili.

  • Milano era, ed è ancora oggi, una città fortemente attrattiva per i giovani : gli studenti iscritti ai principali atenei milanesi sono circa 180.000 e di questi la maggior parte, il 72%, non è residente in città. A questi si aggiungono i giovani lavoratori che scelgono Milano per la varietà di proposte a cui è possibile accedere.

  • Allo stesso tempo sono numerosi, circa 320.000, gli over 65 residenti a Milano e di questi buona parte gode di buona salute e vive in una casa troppo ampia per le proprie esigenze.

0
Studenti iscritti agli atenei milanesi
0
Residenti a Milano over 65

Prendi in casa uno studente è nato, inizialmente come sperimentazione e poi come progetto consolidato, per offrire un’alternativa di alloggio a prezzi accessibili e dare una risposta alla solitudine stimolando l’incontro tra generazioni

Dal 2004 ad oggi abbiamo proposto oltre 650 abbinamenti;
poche le convivenze interrotte per incompatibilità.

Diversi i soggetti che negli anni hanno sostenuto o condiviso il progetto:
Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Fastweb, Allianz, Ubeeqo, Coop, Manager no profit

Dal 2018 Prendi in Casa fa parte di “Milano2035. coalizione per l’abitare giovanile”, un progetto sostenuto dal Bando Welfare in Azione di Fondazione Cariplo. Obiettivo principale della rete é facilitare l’accesso alla casa per i giovani offrendo opportunità di alloggio a prezzi moderati e proponendo un nuovo modo di abitare, basato sulla condivisione e la solidarietà tra abitanti e vicini di casa.

Prendi in casa apre la partecipazione a giovani non necessariamente studenti ma anche lavoratori, dottorandi, stagisti e si allarga alla Città metropolitana di Milano.

Scopri di più

Nel 2021 il progetto Cambia, si evolve! La possibilità di ospitare viene aperta a tutti: pensionati, coppie, famiglie con figli, persone che vivono sole e tutti coloro che hanno una stanza in più e vogliono sperimentare un nuovo modo di abitare.