L’iniziativa prevede la coabitazione tra un residente (adulto, pensionato, coppia o famiglia) con uno spazio in più in casa e un giovane (studente o lavoratore) non residente a Milano in cerca di una sistemazione per condividere compagnia, alloggio e nuove esperienze in città.
Il Progetto
Nel 2021 il progetto CAMBIA e apre la possibilità di ospitare anche a coppie, famiglie e adulti che vivono soli.
Gli ospiti non pagano un vero affitto ma partecipano alle spese di casa con un rimborso di 250-280 euro mensili, collaborano nelle questioni quotidiane, si rendono disponibili per uno scambio costruttivo, mantenendo una propria autonomia.
Si attiva così un circolo virtuoso che supporta chi ospita condividendo le spese, la gestione della casa e procurando nuovi stimoli e garantisce al giovane un ambiente familiare e tranquillo in cui poter vivere, a un costo contenuto.
Il progetto si basa su un’idea molto semplice:
avvicinare persone per un aiuto reciproco e un confronto costruttivo.
Noi di MeglioMilano raccogliamo e registriamo le richieste, approfondiamo la conoscenza di coloro che desiderano avvicinarsi al programma, organizziamo gli incontri e offriamo la nostra assistenza lungo tutto il percorso conoscitivo e di coabitazione.
Gli elementi che maggiormente ci aiutano nella definizione degli abbinamenti sono le aspettative rispetto all’esperienza, i tratti caratteriali, i gusti e le abitudini in generale.
Incontriamo chi offre alloggio direttamente nella propria abitazione, e approfondiamo la conoscenza dei giovani tramite incontri diretti, per facilitare la presentazione di persone affini.
Compatibilmente con le offerte, avviciniamo i giovani ai riferimenti universitari o lavorativi, minimizzando gli spostamenti e lasciando più tempo libero da dedicare allo studio, al riposo e alla conoscenza reciproca.
Durante i mesi di coabitazione, organizziamo incontri periodici, singoli e di gruppo, per verificare il gradimento della convivenza, facilitare la condivisione delle esperienze e creare sinergia tra i partecipanti.
La coabitazione è regolata da un accordo di ospitalità, dai 4 agli 11 mesi, rinnovabile più volte o revocabile, dandone preavviso, in caso di mutate esigenze o difficoltà nel proseguire.
La partecipazione al progetto è aperta a giovani studenti, lavoratori o in cerca di occupazione e a ospitanti che risiedono nella città Metropolitana di Milano.
Ogni richiesta viene valutata singolarmente e in rapporto alle esigenze contingenti.