Dare una casa ai giovani e costruire reti di solidarietà nei quartieri
MeglioMilano aderisce alla rete di Milano 2035, un progetto sostenuto dal programma Welfare in Azione di Fondazione Cariplo con l’obiettivo di sviluppare politiche e interventi a sostegno del diritto alla casa per i giovani nell’area metropolitana di Milano, con particolare attenzione alle pratiche di abitare collaborativo.
Milano2035 Offre a studenti e giovani lavoratori tra i 18 e i 35 anni opportunità di alloggio a prezzi moderati e propone un nuovo modo di abitare, basato sulla condivisione e la solidarietà tra abitanti, vicini di casa e territorio in cui si è inseriti.
L’Abitare Collaborativo permette ai giovani di sentirsi parte di una comunità, anche se si è arrivati da poco in città, anche quando parenti e amici sono lontani.
Le opportunità abitative promosse dal Milano2035 si concretizzano in contesti differenti: residenze in mix abitativo tra giovani, famiglie e persone con fragilità, alloggi privati in convivenza intergenerazionale con pensionati autosufficienti (Prendi in Casa uno studente) e appartamenti in edilizia residenziale pubblica.
Le opportunità abitative, comprese quelle di Prendi in casa uno studente, sono consultabili su CercoAlloggio, piattaforma web di incontro tra domanda e offerta di alloggio con una sezione dedicata all’Abitare Collaborativo di Milano.
Per facilitare l’accesso alla casa per i giovani e favorire il loro coinvolgimento nella vita cittadina Milano2035 ha attivato diversi servizi:
Celo Celo: una piattaforma web per donare e ricevere competenze o oggetti usati utili per il trasferimento in città o in un‘altra casa.
Volontari Per un giorno: una piattaforma dove i giovani possono donare le proprie energie, abilità e tempo alla città di Milano, entrando in contatto con altri giovani e partecipando a attività di volontariato.
I Touchpoint: sono luoghi aperti al pubblico dove operatori specializzati offrono gratuitamente consulenza e orientamento ai giovani che cercano casa e ai proprietari che desiderano mettere in affitto il loro appartamento, a Milano e hinterland.
I SOGGETTI COINVOLTI
MeglioMilano è uno degli oltre 30 partner e soggetti aderenti alla rete di Milano 2035.
MILANO2035 È UN PROGETTO DI
Fondazione Dar Cesare Scarponi Onlus (Ente Capofila), Società Cooperativa Dar=Casa, La Cordata scs, Associazione MeglioMilano, Cooperativa Genera, Acli provinciali di Milano, Cooperativa sociale Tuttinsieme, Associazione CSV Milano, Università della Bicocca – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Politecnico di Milano, Villaggio Barona, Cooperativa sociale Officina Abitare, Fondazione San Carlo Onlus.
IN COLLABORAZIONE CON
Regione Lombardia – Direzione generale Casa, Comune di Milano, Comune di Milano – Municipio 8, Comune di Cinisello Balsamo, Comune di Novate Milanese, SerCop
CON IL SOSTEGNO DI:
Fondazione Housing sociale, Legacoop Lombardia, Legacoop Lombardia – Dipartimento Housing, Consorzio Cooperative Lavoratori, Società Cooperativa Delta Ecopolis, Società Cooperativa UniAbita, Cooperativa La Benefica, Woodhouse hotel, NonRiservato, Refugees Wecome Italia, Cerco Alloggio, RentHub, Cooperativa sociale Arimo
Segui Milano2035
Sito www.milano2035.it
Facebook https://www.facebook.com/Milano2035/
Instagram https://www.instagram.com/milano_2035/